23 | 09 | 2018

Iscrizione all'associazione

Il 30 aprile 2013 scade l’iscrizione associativa

Vi informiamo dell'apertura della campagna d’adesione per l’anno in corso.
Saranno considerati soci 2013 tutti quelli che manderanno la loro adesione e verseranno la quota annuale entro il 30 Aprile 2013; non si accetteranno iscrizioni dopo questa scadenza.

La quota rimane di Euro 35.00 ed è nominale.
I versamenti, indicanti la causale “quota associativa 2013” devono essere effettuati tramite bonifico bancario intestato a “Centro per lo studio dei materiali per il restauro 7”, presso Unicredit Banca – Agenzia Verona Valdonega
codice IBAN: IT 58 D 02008 11732 000001170189 codice BIC Swift: UNCRITB1S11

L’iscrizione darà diritto ad una riduzione del 10% sul costo delle iniziative promosse dal Cesmar7 (corsi di aggiornamento, seminari e congressi), e agli sconti per gli acquisti presso i seguenti fornitori convenzionati:

  • C.T.S. S.r.l. www.ctseurope.com
  • A.n.T.A.Res S.r.l. www.antaresrestauro.it
  • Bresciani 5% di sconto per l’acquisto di materiali e attrezzature;
  • Pro Arte snc 
  • Csg Palladio s.r.l. 10% di sconto per la diagnostica e analisi chimiche;
  • Il prato editore 10% di sconto per abbonamenti a riviste e 20% per acquisto di libri.

Vi  terremo informati, oltre che attraverso il sito, anche tramite la nostra mailing list, cui potete iscrivervi liberamente.

Il Cesmar7, che è entrato nel 13° anno della sua attività, si è rinnovato grazie alla maggiore presa di responsabilità e di incarichi da parte di giovani che hanno preso il testimone dell’Associazione con lo spirito e gli ideali che la caratterizzano.

Continueremo anche quest’anno i corsi di aggiornamento, anche con nuove proposte (colori da ritocco, polimeri naturali e di sintesi per il restauro, interventi sui manufatti lignei non policromi,
ecc.) i cui programmi e scadenze troverete a breve sempre sul sito; continueremo inoltre le ricerche e stiamo organizzando alcuni seminari tematici.

Il 2013 seguirà dopo il 6° Congresso Internazionale “Colore e Conservazione”, dal titolo “Prima, durante… invece del restauro”, tenuto in novembre a Parma, che affrontò vari aspetti e temi legati alla conservazione e alla prevenzione (controllo ambientale, deacidificazione dei supporti cellulosici, nuovi materiali per il consolidamento, …).


Proprio su alcuni di questi temi e su altri sono in preparazione alcuni Seminari, che vedranno anche la partecipazione di esperti internazionali

Altre importanti iniziative

Venerdì 22 marzo 2013 – (il luogo sarà precisato appena pronto il calendario Fiera) dalle ore 17,00 alle 18,30 – si terrà un Incontro Tecnico alla Fiera di Ferrara, sui temi :
"Deacidificazione dei supporti cellulosici: stato d’arte e prospettive"
"Dry Cleaning: metodi a secco per la pulitura di manufatti artistici, esperienze e ricerche"

Nei prossimi mesi ed entro la prima metà del 2014, si terranno:

  • · Seminario sul tema “Risarcimento Strutturale dei supporti tesili secondo il metodo Heiber” tenuto da Petra Demuth: conoscenza, scelta e uso degli adesivi, strumenti e materiali per il minimo intervento sulle tele dei dipinti”.

  • · Seminario su “Metodi a confronto per la deacidificazione dei supporti tessili cellulosici dei dipinti su tela, mediati anche da quelli per la carta”, con dimostrazioni tenute da esperti internazionali e italiani.

  • · Seminario su “Caratteristiche e usi degli AQUAZOL per i diversi interventi sui manufatti artistici: esperienze e valutazione dei risultati”.

Gentilmente vi raccomandiamo di comunicarci vostri eventuali cambiamenti di indirizzo mail, specificando anche il nome e cognome per esteso del titolare ed il vecchio indirizzo non più in uso.
Contiamo sulla vostra collaborazione e speriamo quindi di avervi numerosi tra i nostri soci.

Usa i nostro modulo d'iscrizione