25 | 11 | 2017

Corsi di Restauro

Corsi di aggiornamento

Tra le attività del Centro, particolare attenzione è dedicata all'aggiornamento professionale dei restauratori. Possiamo fornire corsi teorico/pratici mirati all'approfondimento di certe metodologie (privilegiando quelle più innovative, meno conosciute e diffuse).

Questi corsi vengono periodicamente svolti in sedi diverse, sia come iniziativa diretta del CESMAR7, sia in risposta a precise richieste di Enti ed associazioni. Una caratteristica importante di questi corsi è proprio la loro "esportabilità" presso varie sedi. Oltre ai Corsi qui elencati, siamo comunque in grado di concordare e sviluppare insieme ad Enti pubblici e privati, associazioni e laboratori di restauro, anche altri argomenti specifici, appoggiandoci se necessario a competenze esterne al CESMAR7.

In generale i nostri corsi sono rivolti esclusivamente ai restauratori che operano nei relativi settori specifici: dipinti su tela e tavola e scultura lignea policroma (Pulitura, base e avanzato), dipinti su tela (Trattamento di Tagli e Strappi), libri disegni e stampe (Pulitura Materiale Cartaceo). Per le parti applicative solitamente è ammesso un numero ristretto di partecipanti (15-20). Per certi corsi teorico/pratici è anche possibile la partecipazione alle sole parti teoriche.

Si possono prevedere brevi corsi o giornate di verifica e aggiornamento pratico anche per chi ha già frequentato corsi in passato.