25 | 11 | 2017

Materiali

La ricerca sui materiali: campi di applicazione

Supporti artistici

Intesi quali strutture composte con materiali diversi che svolgono funzione di sostegno e base nella realizzazione dell'immagine artistica.

Pigmenti e sostanze coloranti

Quelle sostanze che generalmente si presentano sotto forma di finissime polveri colorate, amorfe o cristalline, che conferiscono una colorazione e che costituiscono la materia base per la realizzazione di ogni opera pittorica.

Leganti pittorici

Sostanze con particolari caratteristiche fisiche, chimiche ed ottiche che contribuiscono a determinare le proprietà filmogene di un medium pittorico.

Materiali per la pulitura

Sostanze con proprietà solventi o dissocianti utilizzate per la rimozione parziale o totale dei materiali che possono alterare cromaticamente l'immagine e quindi la lettura e fruibilità dell'opera.

Adesivi

Sostanze chimiche che in forma di film creano forze attrattive tra due superfici in contatto, stabilendo tra esse un'unione.

Consolidanti

Sostanze atte a ristabilire un grado sufficiente di coesione in materiali che a causa del degrado sono venuti a perdere la condizione di aggregazione originaria.

Protettivi e vernici

Quelle sostanze filmogene trasparenti e per lo più incolori che vengono stese in forma liquida sulla superficie di un manufatto con funzioni prioritariamente protettive.

Biocidi

Prodotti chimici con proprietà tossiche, utilizzati contro le specie infestanti o parassite che danneggiano i manufatti artistici.

Conservazione preventiva

Studio e controllo dell'ambiente in cui è conservato il manufatto artistico.