26 | 06 | 2017

Progetti sul restauro

Progetti Avviati

Ci sono alcuni progetti già avviati

  • Materiali per la pulitura dei dipinti
  • Minimo intervento conservativo per i dipinti

e in costruzione

  • Creazione di un Centro di Documentazione

Pulitura

Pulitura dipinti con gel rigidi

Materiali per la pulitura dei dipinti

Molti materiali presenti sulla superficie di opere policrome sono soggetti, a causa dell'invecchiamento, ad alterazioni strutturali. Queste sono spesso associate ad alterazioni cromatiche, che possono modificare profondamente le proprietà ottiche dello strato, cioè l'aspetto estetico dell'immagine, arrivando a comprometterne seriamente la leggibilità, e quindi la fruibilità. Il moderno, e ormai universalmente condiviso, concetto del restauro come intervento finalizzato esclusivamente al ripristino dell'integrità dell'opera d'arte per permetterne la fruibilità, impone a questo punto un intervento di pulitura dell'immagine per rimuovere quei fattori di alterazione. La pulitura è una delle operazioni svolte più frequentemente nel restauro, e una delle più complesse per una serie di ragioni.

Leggi tutto: Pulitura

MI restauro conservativo

Minimo intervento conservativo per i dipinti - saldatura

Minimo intervento conservativo per i dipinti

Con questo progetto si vorrebbe rendere concreto e dimostrabile il giusto grado d'intervento in un restauro, attraverso la valutazione degli elementi specifici che risiedono in ogni singolo manufatto artistico e che lo caratterizzano in quanto tale. Il mondo contemporaneo espone sempre più l'oggetto artistico (attraverso azioni come l'investimento culturale, l'utilizzo pubblicitario, e anche attraverso una certa incompetenza manutentiva delle opere d'arte conservate nelle sedi di culto e nei musei "minori"), a pressioni che hanno dato luogo al concetto negativo di "utilizzo garantito". Da questo concetto consegue, anche se parzialmente, una metodologia di restauro standardizzato orientata verso un eccesso di intervento. Al contrario uno degli obiettivi del progetto "Minimo intervento" è indirizzato a far emergere l'unicum dell'opera negli aspetti peculiari di fragilità strutturale e di degrado accumulato.

Leggi tutto: MI restauro conservativo

Centro di documentazione

Metafora

Creazione di un Centro di Documentazione


Creazione di una biblioteca

Creazione di una biblioteca dedicata alla raccolta delle principali pubblicazioni italiane ed estere su argomenti inerenti al restauro delle opere policrome mobili, aperta a studiosi e restauratori; Abbonamento ai maggiori periodici italiani ed esteri dedicati agli argomenti del restauro.

Creazione di una biblioteca informatica

Gran parte del lavoro di raccolta e divulgazione delle informazioni scientifiche dovrà essere fatta tramite la rete. Attraverso collegamenti con i maggiori enti ed istituzioni nazionali ed internazionali si dovrà cercare di mettere online la maggior parte delle informazioni e dei risultati scientifici del CESMAR7 e degli altri istituti. La biblioteca informatica sarà comunque un settore del più ampio Network informatico.

Leggi tutto: Centro di documentazione