16 | 12 | 2017

Trento Congresso 2010 Introduzione

Erminio Signorini

“Fasi finali o nuova tappa del restauro?"

Introduzione al 5° Congresso biennale internazionale Colore e Conservazione 2010 Trento.

Leggi tutto: Introduzione Congresso 2010

Interventi Salone del Restauro Ferrara 2011

L’IMPORTANZA DELLA SINERGIA TRA DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI CARTACEI.

Si è svolto a Ferrara nell’ambito del Salone del Restauro 2011 lo scorso 1 Aprile, l’incontro tecnico con il gruppo di lavoro sui materiali cartacei e membranacei del Cesmar7.
Al pari del gruppo di lavoro sui dipinti murali, il gruppo carta è composto da diverse figure professionali del settore della conservazione, che vanno dal restauratore alle diverse figure scientifiche del mondo della chimica, della fisica e della biologia.
La collaborazione dei vari elementi, a nostro avviso, è importante sia all'interno dei singoli casi studio e delle singole ricerche sperimentali, sia per innestare un prezioso scambio d’informazioni tra linee di ricerca e progetti anche molto diversi tra loro. Nel primo caso ad esempio, l’approccio pratico del restauratore, la sua sensibilità nei confronti dell’opera o della materia in esame e la sua intuizione pragmatica, si compensa e si completa con l’approccio analitico dello scienziato, che attraverso l’approccio scientifico conferma o corregge e a volte anticipa l’azione del restauratore, rendendo il suo intervento “controllabile” e “ripetibile”. Tutto ciò è di estrema importanza per la condivisione e la diffusione delle buone pratiche innovative, che il Cesmar7 da sempre propone nel settore della conservazione dei beni culturali.

Leggi tutto: Interventi Salone del Restauro Ferrara 2011

Approfondimento Vernici

Vengono di seguito riportati, in traduzione, gli abstracts di una selezione di articoli tratti dalla letteratura internazionale in materia di vernici per dipinti. Lo scopo è quello di mostrare una panoramica del percorso che la ricerca scientifica ha effettuato negli ultimi anni e divulgarlo al pubblico italiano. I più attuali, tra gli articoli selezionati, verranno pubblicati integralmente nei prossimi numeri della rivista “PROGETTO RESTAURO”, della casa editrice Il Prato.

Traduzioni a cura di Chiara Lodi (Cesmar7 e restauratrice, Modena)  e Cristiana Sburlino (Cesmar7 e restauratrice, Padova).

Leggi tutto: Approfondimento Vernici